sabato 23 gennaio 2016

Bruco Geometra

Questa semplicissima imitazione di un bruco-geometra, si realizza in non più di 3 minuti, è un’ottima mosca da usare nei sottoriva infrascati e dove gli alberi e l’erba lambiscono l’acqua.
Il materiale di cui è fatta si può trovare abbastanza facilmente nei magazzini di articoli per la casa o nei Brico-Store. Si tratta di un tappetino antigraffio ed antiscivolo che viene venduto in diversi colori, la caratteristica saliente di questo materiale è che consiste in un’anima di nylon ricoperto di foam. La resistenza alle abboccate dei pesci è dunque migliore di una mosca in solo foam.






Amo: grub #14- 16
Filo di montaggio: Nylon trasparente
Corpo: Sezione di tappetino in foam della lunghezza appropriata(6-8 palline)


Tagliare da una fila di pallini da un tappetino in foam, grosso modo 6-8 pallini  in modo da avere un bruco della lunghezza proporzionata all’amo che si intende utilizzare.

Dopo aver “sgrossato” le eccedenze dai pallini di foam, fissare la strisciolina all’amo lasciando liberi due elementi verso la curvatura.


Procedere con il filo di montaggio sino a 3 mm dall’occhiello  e fissare quindi la strisciolina di foam dopo aver formato una curvatura verso l’alto ben staccata dall’amo; fissare quindi il filo di montaggio con un nodo di chiusura ed un goccio di colla.

Se si vuole, si possono dipingere, con un pennarello indelebile, gli occhietti dell’artificiale
Il bruco geometra è terminato.